Presentazione della Scuola di Specializzazione

La SIFP organizza Corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia (indirizzo analitico transazionale).

(in conformità alla Legge n.56 del 1989 e successivi Decreti, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR – con D.M. 1 Agosto 2011)

ORGANI della Scuola di Analisi Transazionale SIFP

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Direttore e legale responsabile

Dott.ssa Claudia Filipponi

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Direttore didattico

Dott. Giorgio C. Cavallero

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Segreteria didattica

Dott.ssa M.Teresa Bevilacqua

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Comitato scientifico

Prof.ssa Anna Maria Giannini (Presidente), Sapienza – Università di Roma

Dott. Giorgio C. Cavallero, libero professionista

Dr.ssa Claudia Filipponi, libero professionista

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Docenti

• Dr.ssa Eleonora Addonizio, TSTA
  • Dott.ssa Stefania Sette, Sapienza – Università di Roma
  • Prof. Pietro Stampa, libero professionista
  • Dr.ssa Annalisa Tanzilli, libero professionista

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Sede

Viale Giuseppe Mazzini, 119 – 00195 – ROMA

Via F.Paolucci de Calboli, 5 – 00195 – ROMA (sede legale)

• Tel.: 06.64561731
  • Cell.: 342.7541021

Proposta FORMATIVA

L’Analisi Transazionale si è sviluppata autonomamente ma ha anche assunto prospettive fornite da modelli diversi. L’iniziale impianto psicoanalitico, innovato in modo originale da Eric Berne, arricchito dalla teoria della comunicazione e dalla cibernetica, ha poi integrato elementi della terapia della Gestalt e successivamente, soprattutto in tempi recenti, della bioenergetica.

Contributi originali, particolarmente innovativi, hanno dato luogo al costituirsi di differenti Scuole di analisi transazionale che, pur partendo da presupposti teorici comuni, hanno assunto specifiche caratterizzazioni teoriche e metodologiche.

Nella Scuola di Analisi Transazionale della SIFP si apprendono, si applicano e si approfondiscono le acquisizioni di tutte le Scuole di AT, per favorire una visione di integrazione dei vari apporti teorici e metodologici. Inoltre, nei primi due anni di corso, ampio spazio è dedicato alla metodologia della Gestalt e della Bioenergetica, affidata a didatti dello specifico approccio che condurranno anche due diversi workshop di esperienza specifica.

La Scuola intende, inoltre, promuovere un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della psicoterapia. Vengono così presentati, oltre alla Bioenergetica e alla Gestalt anche altri modelli: cognitivisti; psicodinamici; sistemici.

Il processo formativo include:

• l’esperienza di Analisi di Gruppo, condotta da un’Analista Transazionale Certificato (CTA) esterno al corpo docente (a tutela della privacy e della protezione dell’allievo)

Terapia

• Laboratorio e Metodologia della ricerca, a partire già dal primo anno, e 24 ore di metodologia della ricerca

LabRicerca

• Workshop Residenziali a cadenza annuale

WorkResidenziale

L’Analisi Transazionale dispone di un’organizzazione scientifico-culturale a livello internazionale. Per la formazione i referenti ultimi sono gli organismi internazionali: European Association for Transactional Analysis (EATA) (www.eatanews.orgInternational Transactional Analysis Association (ITAA) (www.itaa-net.org), che operano in accordo. Gli standard per la formazione e gli esami sono esplicitati nel “Manuale di training ed esami” dell’ EATA. (www.eatanews.org).

Il piano formativo della Scuola di Analisi Transazionale risponde sia ai requisiti imposti dalla legge italiana, sia agli standard su indicati. I didatti della Scuola appartengono a diverse associazioni italiane e sono tutti in possesso dei titoli specifici rilasciati dalle associazioni internazionali. Per la formazione dei didatti consultare il “Manuale di training ed esami”.

Inoltre la SIFP offre l’opportunità di costruire un’esperienza clinica attraverso la pratica psicoterapeutica sistematicamente supervisionata per gli  specializzandi del 3° e 4° anno attraverso la possibilità di condurre una terpia breve con un ciclo di incontri predefinito.

CentroClinico