Home     Scuola     Eventi     Pubblicazioni     Corsi     Contatti     Area Riservata

Breve introduzione all’analisi transazionale Presentazione della Scuola Regolamento Didattica La ricerca in AT Costi Iscrizioni

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale

Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale.
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con D.M. 1 Agosto 2011 ai sensi dell’art. 3 L.56 del 1989
La Scuola aderisce all’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT).
La Scuola di Analisi Transazionale SIFP aderisce al Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia(CNSP).
Condivide e rispetta il codice di etica e deontologia professionale; adotta la Carta dei diritti degli allievi.

L'Analisi Transazionale (AT) è una delle psicoterapie più diffuse al mondo, e l'European Association for Transactional Analysis (EATA) conta oltre 7000 membri.

Gli psicoterapeuti AT sperimentano ogni giorno con i loro pazienti l'efficacia clinica dell'AT, e recentemente si è diffuso tra i clinici anche il desiderio di dimostrarne l'efficacia sperimentale attraverso disegni di ricerca metodologicamente validati.

Tra i molti disegni disponibili, il Disegno Ermeneutico d'Efficacia sul Caso Singolo (HSCED di Elliott) è stato applicato con successo alla psicoterapia AT da Widdowson (vedi IJTAR) e sembra particolarmente adatto a coniugare la ricerca e la pratica clinica quotidiana.

Nel 2013 l'AIAT, in collaborazione con le Università di Padova, Chieti-Pescara e Salford (UK), ha sviluppato un progetto di ricerca per diffondere l'HSCED nelle scuole e nelle associazioni italiane di AT.
Il progetto, dal titolo:
"Toward a Transactional Analysis psychotherapy recognized as an Empirically Supported Treatment: an Italian Replication Series of Hermeneutic Single Case Efficacy Design on mood disorder"
"Verso un'Analisi Transazionale riconosciuta come Trattamento Empiricamente Supportato: una replicazione in serie del disegno ermeneutico d'efficacia nel caso singolo sui disturbi dell'umore"
è stato patrocinato e finanziato dal Comitato Ricerca dell'EATA ed è stato premiato come uno dei migliori progetti di ricerca al II° convegno nazionale della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC).

Scopo del progetto è sviluppare gruppi autonomi di ricerca in ogni istituto di AT interessato, al fine di pubblicare con le Università coinvolte delle ricerche a sostegno dell'efficacia della psicoterapia AT.
Attualmente sono attivi gruppi di ricerca presso:

• Centro Logos - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR – Caserta
  • CPD Centro Psicologia Dinamica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR – Padova
  • ITACA - International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence – Milano

• ITAT - Istituto Torinese di Analisi Transazionale - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR – Torino
  • SIFP - Società Italiana Formazione Psicoterapia - Scuola di Analisi Transazionale riconosciuta dal MIUR – Roma
  •  Il Gruppo di ricerca:

Antonella Fornaro, Claudia Filipponi, Eleonora Addonizio, Elisabetta Berdini, Emanuela, Moretti, Francesca Vulpiani, Maria Teresa Bevilacqua, Serena Barreca.
           Coordinatore Giorgio C. Cavallero, Giovanni Greco

• SIMPAT - Società Italiana di Metodologia Psicoterapeutica ed Analisi Transazionale - Scuola di Specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR - Roma